Shetland e altre razze!

« Older   Newer »
  Share  
TheVoiceWithin
view post Posted on 8/5/2011, 20:53




Visto che sono l'unico nel forum a non avere uno sheltie inzio io a fare domande! :)
Volevo che qualcuno di voi, visto che molti hanno più cani, mi parlasse dell'accostamento dello shetland ad altri tipi di cani.. Insomma vorrei capire se puó essere oltre che un cane adatto a me un cane adatto all'uragano di casa.. Avete preso accorgimenti per l'inserimento nel branco del cucciolo di shetland o viceversa nel presentare il nuovo arrivato allo sheltie di casa? L'unico dubbio che mi rimane sulla razza riguarda proprio questa questione: che non sia Tess, aussie, un po troppo irruenta per un cane del genere? Lei è molto espansiva, mai aggressiva , ma non potrebbe essere troppo esuberante per un cucciolo di shetland? Qualche esperienza da raccontare?
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 17:29
Avatar

ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
33,438
Location:
Roma

Status:


Visto che siamo in pochissimi sul form per adesso... io posso dirti che l'inserimento con i cavalier è pressochè inesistente... metti li il cucciolo e........... fatto!!! Non so dirti esattamente come sarebbe con un aussie... perchè non li conosco... Claudia sarà sicuramente piu' informata di me... anche perchè lei ha anche border... belli esuberantini anche loro!!! eheheh
 
Web  Top
TheVoiceWithin
view post Posted on 9/5/2011, 18:20




Mi sono sempre dimenticato di dirti che mi piacciono molto anche i cavalier, ho un'amica che ne ha due: la bontà fatta a cane, tranquilli,pacifici, posati soprattutto! Si insomma penso sia un bell'abbinamento cavalier shetland!:):):)
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 18:35
Avatar

ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
33,438
Location:
Roma

Status:


... si credo anche io.. non ho trovato nessun problema... anzi...

Perchè non venite al Cavalier Day a settembre? Se la tua amica ha due cavalier... porti anche la tua aussie... heheheh così ce la fai conoscere!
 
Web  Top
TheVoiceWithin
view post Posted on 9/5/2011, 20:16




Mi organizzo e le chiedo! ;) magari mi intrufolo anche nel forum dei cavalier se mi serviranno informazioni! ;)
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 20:50
Avatar

ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
33,438
Location:
Roma

Status:


Vieni vieni... siamo un bel gruppo!!
 
Web  Top
rolandigilead
view post Posted on 22/5/2011, 14:49




ciao nicolas.... dipende molto dal tuo cane...
ti spiego io ho inserito 3 sheltie nel tempo con 3 border e la mia meticcia....
e dharma la + piccola e cucciola irruente come solo un border sa essere è stata brava oltre ogni limite....
ricordo makeba che le tirava e torceva il naso e lei ferma a farsi fare del male.. si vedeva che le faceva male!
le altre invece tranquille hanno stabilito le loro distanze con i cuccioli nel tempo.
roland invece il mio maschio è un pò stronzetto e di lui mi preoccupo perchè so che magar gioca 5 minuti e all'improvviso parte e pinza e fa male!

allora la domanda è cosa fa la tua aussie??
se pensi che non sarebbe aggressiva (anche se è un invasione del suo spazio di un cucciolo che non va via dopo un pò ma rimane in casa...) ma potrebbe essere troppo irruente tu sorveglia...
sei tu il capobranco e se vedi dei giochi troppo pesanti intervieni dicendo Pianoooo calmaa..
quindi proponi la calma e vedi cosa succede.... io penso che andrà tutto bene anche perchè gli sheltie li vedi fuori casa così calmi e magari guardinghi... ma in casa sono dei veri uragani!!!
 
Top
TheVoiceWithin
view post Posted on 22/5/2011, 21:29




Per quanto riguarda il mio meticcetto King, quando sarà il momento non mi porró neppure il problema, proprio com'è stato con Tess: è un cane del quale mi fido ciecamente, per nulla dominante, attento nei confronti dei cucciolli, ma soprattutto il cane piu paziente che io abbia mai conosciuto! Per quanto riguarda Tess invece ho provato a "testarla" in molti modi: far venire cani e cuccioli a casa, avvicinarla a dei cuccioli molto piccoli(1 mese un mese e mezzo) al mio campo, situazioni di stress ecc e ha sempre risposto in modo positivo, ma si sa è una cucciola, ora ha 10 mesi, devo aspettare per potermi fare un'idea precisa! tutti mi dicono che Tess sembra molto equilibrata, soprattutto per essere un aussie(a quest'età di solito sono molto piu disobbedienti e scatenati) pero a dire la verità non ho mai provato ad avere cuccioli in casa per piu di un giorno dopo l'arrivo di Tess. Inizialmente sembrava un pó possessiva nei miei confronti, ma è un aspetto del suo carattere del quale mi sono subito accorto, e con il mio istruttore ho curato questa cosa, arrivando a risultati. Vedremo! Intanto la strada è lunga e a casa ci sono pareri diversi: papà vuole un border mamma indifferente io shetland, ma anche il border è ovviamente un cane che mi piace!ufff
Altra domanda: voi avete visto differenze caratteriali tali da poterle distinguere tra shetland/border maschi e shetland/border femmine? Se si in che cosa?
 
Top
rolandigilead
view post Posted on 22/5/2011, 21:58




gli sheltie sono + testoni e + timidi dei border.... nei border i maschi sono davvero tanto mammoni.... ma tantissimo... direi i maschi anche molto materialoni... cmq ti consiglierei una femmina visto che un maschio già c'è in casa!
 
Top
TheVoiceWithin
view post Posted on 23/5/2011, 12:41




Dici quindi che in qualsiasi dei due casi sia meglio una femmina se dovessimo "ampliare il branco"? :) comunque ripeto si parlerebbe di un altro cane fra 2 annetti, pero ora voglio godermi Tess.. E non per chiamarla ma sto entrando nell'ordine delle idee che King fra qualche anno non ci sarà piu, anche se spero che quel momento non arrivi mai! Vogliamo solo giocare d'anticipo trovando la razza giusta, l'allevamento che ci piace, i genitori che ci piacciono ecc!
 
Top
rolandigilead
view post Posted on 23/5/2011, 13:05




certo ti capisco!! fai benissimo!!!
 
Top
TheVoiceWithin
view post Posted on 24/5/2011, 15:55




Mentre per gli sheltland ho gia un'idea certa su tutto quello appena detto per i border sono a conoscenze 0 e ci sono molti piu allevatori e privati che hanno buone cucciolate rispetto agli sheltini!
 
Top
rolandigilead
view post Posted on 24/5/2011, 16:17




diciamo che per i border devi prima decidere cosa vuoi... le linee da lavoro e da expò sono molto diverse... io ovviamente preferisco per prime...
cmq come base test alle anche e test del dna agli occhi ti indicano di chi ti puoi fidare!
 
Top
TheVoiceWithin
view post Posted on 24/5/2011, 18:12




OVVIAMENTE LINEE DA LAVORO! :) :) :) sisi gli allevamenti che non forniscono anche gomiti occhi non li guardo proprio, come ho fatto con Tess! Preferisco allevamenti/privati( per quanto riguarda i border ho visto tante belle cucciolate ultimamente) che svolgano senso puppy o comunque piccoli programmi di stimolazione! Mi piace molto lavorare con i cani e quindi so gia piu o meno che tipo di cane vorrei! Per quanto riguarda i musi a punta quello che mi convince di piu è un allevamento americano del quale mi sono innamorato! Per i border ne ho individuato uno qui in italia del quale non faccio il nome ma si vedrà!
 
Top
rolandigilead
view post Posted on 24/5/2011, 19:24




ok!!!!! :dammiilcinque::
 
Top
14 replies since 8/5/2011, 20:53   356 views
  Share